vai al contenuto principale

Cosa sono i Cambridge Young Learners English Tests?

I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera. Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato.

I test sono disponibili in tre livelli – pre-A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Sono stati studiati in modo che i ragazzi imparino in maniera progressiva. Al livello pre-A1 Starters iniziano con l’imparare parole e frasi semplici; proseguendo con i livelli A1 Movers e A2 Flyers si apprendono linguaggi più stimolanti. Il livello A2 Flyers è paragonabile a quello del Cambridge A2 Key (KET) /Key for Schools, costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.

A chi sono rivolti questi test?

I test sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è divertente e interessante.

Quali sono le competenze valutate dai test?

I test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), lettura (Reading), scrittura (Writing), e comunicazione orale (Speaking), e pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica.

Quali sono le prove contenute nei test?

La preparazione dei test per i ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un’attenta elaborazione, nel rispetto dei medesimi standard qualitativi utilizzati per gli esami Cambridge destinati agli adulti, ma ricorrendo ad attività e ad argomenti più adatti alla giovane età dei candidati.
Ogni test è costituito da tre prove:
• Lettura e scrittura (Reading and Writing)
• Ascolto (Listening)
• Comunicazione orale (Speaking)
La durata totale della prova di lettura e scrittura e di quella di ascolto è di 40 – 60 minuti, a seconda del livello di difficoltà del test, mentre la prova orale dura dai 5 ai 10 minuti.
Tutti i questionari sono a colori e ricchi di illustrazioni.

Da chi vengono valutati i test?

Le prove orali dei ragazzi sono valutate da esaminatori altamente qualificati presenti nei centri autorizzati durante gli esami. Tutte le altre prove vengono inviate a Cambridge e qui sono corrette da esaminatori di Cambridge English.

Come sono valutati i candidati?

Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, espresso con un voto tra l’1 e il 5 (rappresentato da “distintivi”) per ciascuna delle abilità linguistiche valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking).

Scarica la guida con informazioni per candidati e genitori e con consigli per la preparazione

Torna su