A2 Key
A2 Key (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, A2 Key (KET) è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.
Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e quattro le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il B1 Preliminary (PET).
A2 Key (KET) fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEFR) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
A chi si rivolge A2 Key?
A2 Key (KET) si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.
Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al A2 Key (KET).
Perché scegliere A2 Key?
Come altri esami Cambridge, A2 Key (KET) si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.
Inoltre A2 Key (KET). essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.
A2 Key (KET) è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il B1 Preliminary (PET) e gli altri esami Cambridge English.
Aggiornamento dell’esame A2 Key (KET) da gennaio 2020
Iscrizione all’esame
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Date e prezzi esami.
Risultati dell’esame A2 Key
I risultati del A2 Key sono basati sulla Cambridge English Scale.
Riceverai risultati separati per ognuna delle 4 aree (Reading, Writing, Listening, Speaking), che ti daranno una visione chiara del tuo livello per ogni competenza. Ti verrà inoltre indicato il livello CEFR.
Quando riceverai il punteggio dell’esame?
Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.
Il documento riepilogativo con i risultati “Statement of Results” viene rilasciato on-line, circa 4-6 settimane dopo l’esame cartaceo e circa 2-3 settimane dopo l’esame al computer. Il modo più veloce per avere i risultati è iscriversi al nostro servizio on-line. Per ulteriori informazioni su come consultare e scaricare i risultati: Risultati
Quando riceverai il tuo certificato?
Il tuo certificato verrà inviato da Cambridge qui al centro d’esame circa 3 settimane dopo la pubblicazione dei risultati e verrai avvisato tramite email.
- Se hai sostenuto l’esame in versione cartacea, il certificato verrà quindi inviato da 7 a 9 settimane dopo la date delle prove scritte
- Se hai sostenuto l’esame in versione computerizzata, il certificato verrà quindi inviato da 5 a 6 settimane dopo la data delle prove scritte
Punteggi d’esame relativi a A2 Key
In base all’università, corso o organizzazione a cui vorrai accedere, potrebbe esserti richiesto di aver ottenuto uno specifico risultato fra la scala qui sotto:
Punteggio | Voto | Livello CEFR |
140–150 | A | B1 |
133–139 | B | A2 |
120–132 | C | A2 |
100–119 | Livello A1 | A1 |
L’esame è tarato su un livello CEFR A2, ma fornisce riferimenti anche per il raggiungimento di un livello più alto (B1) o più basso (A1).
Con punteggi dal 100 al 119 l’esame non è superato e non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nel documento con i risultati ottenuti “Statement of Results”.
La relazione tra il livello CEFR, Cambridge English Scale e il punteggio assegnato all’esame è illustrata qui sotto: