B1 Preliminary

Il Cambridge B1 Preliminary English (PET) rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, B1 Preliminary valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.
Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel B1 Preliminary una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e quattro le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il B2 First (FCE).
Il B1 Preliminary fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge B1 Preliminary?

B1 Preliminary si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.
I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.
Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un’utile preparazione per gli esami di livello più elevato.

Perché scegliere B1 Preliminary?

Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il B1 Preliminary non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché giornalmente è necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.

Studiare per sostenere l’esame B1 Preliminary è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle nelle situazioni più disparate. B1 Preliminary è riconosciuto da molti istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica a livello medio-basso. Visitando il sito www.CambridgeEnglish.org/PET troverete un elenco delle università che riconoscono B1 Preliminary.

Aggiornamento dell’esame B1 Preliminary (PET) da gennaio 2020

Iscrizione all’esame

Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Date e prezzi esami.

Scarica la guida con informazioni sull’esame e con consigli per la preparazione

Risultati dell’esame B1 Preliminary

I risultati del B1 Preliminary sono basati sulla Cambridge English Scale.
Riceverai risultati separati per ognuna delle 4 aree (Reading, Writing, Listening, Speaking), che ti daranno una visione chiara del tuo livello per ogni competenza. Ti verrà inoltre indicato il livello CEFR.

Quando riceverai il punteggio dell’esame?

Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.

Il documento riepilogativo con i risultati “Statement of Results” viene rilasciato on-line, circa 4-6 settimane dopo l’esame cartaceo e circa 2-3 settimane dopo l’esame al computer. Il modo più veloce per avere i risultati è iscriversi al nostro servizio on-line. Per ulteriori informazioni su come consultare e scaricare i risultati: Risultati

Quando riceverai il tuo certificato?

Il tuo certificato verrà inviato da Cambridge qui al centro d’esame circa 3 settimane dopo la pubblicazione dei risultati e verrai avvisato tramite email.

  • Se hai sostenuto l’esame in versione cartacea, il certificato verrà quindi inviato da 7 a 9 settimane dopo aver sostenuto il test
  • Se hai sostenuto l’esame in versione computerizzato, il certificato verrà quindi inviato da 5 a 6 settimane dopo aver sostenuto il test

Punteggi d’esame relativi a B1 Preliminary

In base all’università, corso o organizzazione a cui vorrai accedere, potrebbe esserti richiesto di aver ottenuto uno specifico risultato fra la scala qui sotto:

Punteggio Voto Livello CEFR
160–170 A B2
153–159 B B1
140–152 C B1
120–139 Livello A2 A2

L’esame è tarato su un livello CEFR B1, ma fornisce riferimenti anche per il raggiungimento di un livello più alto (B2) o più basso (A2).

Con punteggi dal 120 al 139 l’esame non è superato e non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nel documento con i risultati ottenuti “Statement of Results”.

La relazione tra il livello CEFR, Cambridge English Scale e il punteggio assegnato all’esame è illustrata qui sotto: