C1 Advanced
Cambridge C1 Advanced (CAE) rappresenta il quarto livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame avanzato, inserito a livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa. Anche se il livello di conoscenza della lingua non è il medesimo del Cambridge Certificate of Proficiency in English, il CAE valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.
Ai candidati che superano l’esame, insieme a un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l’esame.
C1 Advanced (CAE) fa parte dei principali esami Cambridge English, collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEFR) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
A chi si rivolge il C1 Advanced?
C1 Advanced (CAE) si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio. Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’istruzione superiore.
Ogni anno più di 60.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al C1 Advanced (CAE). Si tratta di una qualifica importante per tutti coloro che intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico, etc. Inoltre, si tratta di un’utile preparazione per quanti vogliano preparare il Cambridge C2 Proficiency (CPE).
Perché scegliere C1 Advanced?
In molti paesi, gli enti di istruzione superiore ritengono che il C1 Advanced (CAE) attesti un livello di conoscenza linguistica adeguato a corsi tenuti e valutati in inglese. Inoltre il C1 Advanced (CAE) è riconosciuto non solo delle università del Regno Unito e da un numero sempre crescente di quelle statunitensi, ma anche da molte aziende in tutto il mondo: sul sito www.CambridgeEnglish.org/CAE (in lingua inglese) ne è disponibile un elenco.
La preparazione per il C1 Advanced (CAE) aiuta gli studenti ad ampliare le loro conoscenze linguistiche e ad utilizzarle in contesti sempre più ampi.
Gli esami prevedono lo svolgimento di compiti reali e attestano la capacità di utilizzare la lingua in situazioni concrete. I candidati che hanno superato l’esame sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, comprese lettere e relazioni di affari: soprattutto hanno appreso differenti stili di inglese, adeguati a circostanze diverse.
Iscrizione all’esame
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Date e prezzi esami.
Scarica la guida con informazioni sull’esame e con consigli per la preparazione
Risultati dell’esame C1 Advanced
I risultati del C1 Advanced sono basati sulla Cambridge English Scale.
Riceverai risultati separati per ognuna delle 4 aree (Reading, Writing, Listening, Speaking) e per Use of English che ti daranno una visione chiara del tuo livello in ciascuna abilità. Riceverai poi un risultato finale, dato dalla media dei 5 voti delle diverse aree. Ti verrà inoltre indicato il livello CEFR.
Quando riceverai il punteggio dell’esame?
Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.
Il documento riepilogativo con i risultati “Statement of Results” viene rilasciato on-line, circa 4-6 settimane dopo l’esame cartaceo e circa 2-3 settimane dopo l’esame al computer. Il modo più veloce per avere i risultati è iscriverti al nostro servizio on-line. Per ulteriori informazioni su come consultare e scaricare i risultati: Risultati
Quando riceverai il tuo certificato?
Il tuo certificato verrà inviato da Cambridge qui al centro d’esame circa 3 settimane dopo la pubblicazione dei risultati e verrai avvisato tramite email.
Se hai sostenuto l’esame in versione cartacea, il certificato verrà quindi inviato da 7 a 9 settimane dopo la data delle prove scritte
Se hai sostenuto l’esame in versione computerizzata, il certificato verrà quindi inviato da 5 a 6 settimane dopo la data delle prove scritte
Punteggi d’esame relativi a C1 Advanced
In base all’università, corso o organizzazione a cui vorrai accedere, potrebbe esserti richiesto di aver ottenuto uno specifico risultato fra la scala qui sotto:
Punteggio | Voto | Livello CEFR |
200–210 | A | C2 |
193–199 | B | C1 |
180–192 | C | C1 |
160–179 | Livello B2 | B2 |
L’esame è tarato su un livello CEFR C1, ma fornisce riferimenti anche per il raggiungimento di un livello più alto (C2) o più basso (B2).
Con punteggi dal 142 al 159 l’esame non è superato e non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nel documento con i risultati ottenuti “Statement of Results”.
La relazione tra il livello CEFR, Cambridge English Scale e il punteggio assegnato all’esame è illustrata qui sotto: