C2 Proficiency
Cambridge C2 Proficiency (CPE) costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame ad un livello molto avanzato, inserito al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.
Ai candidati che superano l’esame, insieme a un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell’Università di Cambridge ma anche dagli ambienti accademici e professionali di tutto il mondo, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l’esame, molto utile per proseguire nella preparazione degli studi.
C2 Proficiency (CPE) fa parte dei principali esami Cambridge English, collegati al Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e accreditati da QCA, l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
A chi si rivolge il C2 Proficiency?
C2 Proficiency (CPE) si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello di conoscenza della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni.
Il superamento di quest’esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo. Ogni anno più di 45.000 persone superano l’esame C2 Proficiency.
Perché scegliere C2 Proficiency?
Si tratta di una qualifica importante per quanti intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico, etc. Gli attestati C2 Proficiency sono riconosciuti non solo dalle istituzioni scolastiche superiori di molti paesi, da quasi tutte le università del Regno Unito e da un numero sempre maggiore di quelle statunitensi, ma anche da aziende e imprenditori sparsi in tutto il mondo: sul sito www.CambridgeESOL.org/CPE (in lingua inglese) ne troverete un elenco.
La preparazione del C2 Proficiency aiuta gli studenti a migliorare la propria padronanza della lingua inglese e li stimola ad usarla in una vasta gamma di contesti. Diversi elementi degli esami sono tratti da situazioni reali.
Iscrizione all’esame
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Date e prezzi esami.
Informazioni per i candidati
Scarica C2 Proficiency Information for Candidates
Risultati dell’esame C2 Proficiency
I risultati del C2 Proficiency sono basati sulla Cambridge English Scale.
Riceverai risultati separati per ognuna delle 4 aree (Reading, Writing, Listening, Speaking) e per Use of English che ti daranno una visione chiara del tuo livello in ciascuna abilità. Riceverai poi un risultato finale, dato dalla media dei 5 voti delle diverse aree. Ti verrà inoltre indicato il livello CEFR.
Quando riceverai il punteggio dell’esame?
Tutti i candidati, indipendentemente dal superamento dell’esame, ricevono un documento chiamato “Statement of Results”, che fornisce il punteggio ottenuto. Se il candidato ha passato il test, oltre a questo documento riceverà anche la certificazione.
Il documento riepilogativo con i risultati “Statement of Results” viene rilasciato on-line, circa 4-6 settimane dopo l’esame cartaceo e circa 2-3 settimane dopo l’esame al computer. Il modo più veloce per avere i risultati è iscriverti al nostro servizio on-line. Per ulteriori informazioni su come consultare e scaricare i risultati: Risultati
Quando riceverai il tuo certificato?
Il tuo certificato verrà inviato da Cambridge qui al centro d’esame circa 3 settimane dopo la pubblicazione dei risultati e verrai avvisato tramite email.
Se hai sostenuto l’esame in versione cartacea, il certificato verrà quindi inviato da 7 a 9 settimane dopo la data delle prove scritte
Se hai sostenuto l’esame in versione computerizzata, il certificato verrà quindi inviato da 5 a 6 settimane dopo la data delle prove scritte
Punteggi d’esame relativi a C2 Proficiency
In base all’università, corso o organizzazione a cui vorrai accedere, potrebbe esserti richiesto di aver ottenuto uno specifico risultato fra la scala qui sotto:
Punteggio | Voto | Livello CEFR |
220–230 | A | C2 |
213–219 | B | C2 |
200–212 | C | C2 |
180–199 | Livello C1 | C1 |
L’esame è tarato su un livello CEFR C2, ma fornisce riferimenti anche per il raggiungimento del livello più basso (C1).
Con punteggi dal 152 al 179 l’esame non è superato e non si riceve il certificato, ma si può comunque vedere il punteggio raggiunto nel documento con i risultati ottenuti “Statement of Results”.
La relazione tra il livello CEFR, Cambridge English Scale e il punteggio assegnato all’esame è illustrata qui sotto: