Per migliorare la carriera
Oggigiorno, per avere successo negli affari e nel commercio internazionale, è indispensabile conoscere l’inglese. Chi può vantare ottime conoscenze linguistiche non solo sarà avvantaggiato nel mercato nazionale del lavoro, ma anche all’estero godrà di maggiori possibilità.
I Cambridge BEC – Business English Certificates – costituiscono un valido supporto per avere successo nel campo professionale. Riconosciuti a livello internazionale, attestano che coloro che li hanno conseguiti sono in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese anche in contesto professionale.
Le capacità linguistiche di cui avete bisogno
Il BEC verifica le conoscenze della lingua inglese in ambito lavorativo. Costituisce un test completo, dal momento che copre tutte e quattro le abilità linguistiche – ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura.
Studiando per conseguire un certificato BEC, il candidato migliorerà le proprie conoscenze linguistiche e sarà invogliato ad utilizzarle sul lavoro. Nel preparare un esame, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l’inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano i compiti degli esami: chi presenterà un certificato BEC non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua in situazioni reali.
Un test adatto alle singole esigenze
Il BEC è disponibile a tre livelli – BEC Preliminary, BEC Vantage e BEC Higher. Pertanto ogni candidato potrà scegliere l’esame più idoneo alle proprie conoscenze linguistiche e necessità professionali. È un esame rivolto a chi, di età superiore ai 16 anni, voglia arricchire il proprio curriculum per trovare un lavoro o avanzare nella carriera.
I tre livelli del BEC sono collegati al Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa; inoltre sono riconosciuti dal QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami – come parte integrante della struttura di qualificazione nazionale.
Livello | Europeo equivalente | Esame Cambridge Main Suite |
BEC Higher | C1 | CAE |
BEC Vantage | B2 | FCE |
BEC Preliminary | B1 | PET |
Questi livelli rimandano alle valutazioni ‘Can Do’, che descrivono nel dettaglio le reali competenze linguistiche che il possessore del certificato è in grado di dimostrare ad ogni livello.
Un certificato che apre ogni porta
L’University of Cambridge ESOL Examinations rilascerà ad ogni candidato che avrà superato l’esame, un certificato attestante il grado di conoscenza linguistica conseguito.
Inoltre, il candidato riceverà una relazione particolareggiata sui risultati ottenuti, estremamente utile per gli studi successivi.
Ogni anno, in oltre 50 paesi, più di 60.000 persone si sottopongono agli esami BEC, ed il numero dei candidati è in costante aumento. A dimostrazione della fama di cui questi esami godono in tutto il mondo, i BEC vengono utilizzati da centinaia di datori di lavoro, sia nell’ambito del programma di sviluppo collettivo che, in base alle singole esigenze, come strumento per assumere personale qualificato. Inoltre, molte università e molti college in paesi anglofoni e non anglofoni accettano il BEC Higher come attestazione della conoscenza della lingua inglese ad un livello sufficiente per frequentare corsi in lingua.
Iscrizione all’esame
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine Date e prezzi esami.
B1
B2
C1